L’Osservatorio Volagratis evidenzia le destinazioni scelte da coppie e single per quanto riguarda i voli e i pacchetti volo + hotel. La tendenza per i primi weekend estivi è chiara: gli italiani preferiscono la Spagna e la Grecia.

Secondo Fabio Cannavale, fondatore di Volagratis.it, «la crisi per certi versi aiuta il turismo. I prezzi si mantengono infatti più bassi e questo rende attrattive destinazioni come la Grecia e la Spagna, dove i servizi sono buoni e a buon mercato».

Per quanto riguarda le prenotazioni di solo volo, la Spagna con Barcellona rimane sempre la destinazione più amata, soprattutto Ibiza e Valencia. Non mancano comunque le prenotazioni per il Portogallo. Sia le coppie che i single che prenotano un volo per il weekend scelgono il venerdì per partire (86%) ma tornano il lunedì. Evitare la domenica per il volo di ritorno permette infatti un risparmio minimo del 20% ma che per alcune rotte arriva anche al 53%.

In pole position in Grecia troviamo Rodi, preferita dal 32% dei viaggiatori, seguita da Creta (18%) e da Santorini con il 15%. Si nota anche un forte interesse per Cipro, soprattutto da quando l’isola è collegata da compagnie low cost.

Voli a basso costo Volagratis.it