Prassonissi (spiaggia)

Prassonissi è il nome del capo più meridionale dell’isola di Rodi, un isolotto con faro (nissi sign. isola), collegato con la terra da una stretta lingua di sabbia di cui la larghezza, influenzata dalla marea, varia durante la giornata. Questa particolare morfologia permette la formazione di due splendidi baie sabbiose con quella nella parte est prevalentemente più calma in estate mentre a quella ovest più mossa.

La caratteristica principale di questa baia è il vento, particolarmente durante i mesi di luglio e agosto, quando soffiano i venti settentrionali chiamati Meltemi. La località è famosa per essere un paradiso per i surfisti, dove ogni anno vengono organizzate gare internazionali. Il paesaggio che la circonda è veramente idilliaco e le acque che la bagnano incredibilmente cristalline. A causa del vento e quasi impossibile di piantare un ombrellone e generalmente non è la spiaggia ideale per nuotare ad l’eccezione di poche giornate in estate quando il vento calma e Prassonissi diventa una uno dei posti più belli al mondo.

La spiaggia è ben attrezzata ed offre la possibilità di noleggiare attrezzature per surf, windsurf e kitesurf, prendere lezioni di windsurf e kitesurf nelle varie scuole che basano qui, mentre nelle vicinanze si trovano taverne e camere in affitto. Spesso durante la sera vengono organizzati feste e vari divertimenti.

Prassonissi dista circa 94 km dalla capitale e 45 km da Lindos. Per arrivare fino cui è meglio seguire la superstrada della costa orientale ma è possibile fare il giro dell’isola e tornare seguendo la strada sulla costa occidentale.

1 commento

  1. prassonissi spiaggia meravigliosa per chi ama il windsurf cè sempre vento…..

Invia commento