Navi e traghetti

L’isola di Rodi è ben servita con traghetti provenienti dal porto di Pireo nella Grecia continentale. Inoltre ci sono connessioni con molte delle isole del Dodecaneso, l’isola di Creta, Cipro e Marmaris sulla costa turca.

Una domanda che ci viene spesso rivolta è se è possibile arrivare via mare dall’Italia a Rodi. Purtroppo questo non è possibile, se escludiamo le crociere, perché non ci sono tragitti che permettono il collegamento diretto. Poi, bisogna togliere un bel po del prezioso tempo delle ferie e dedicarlo solo al viaggio. Comunque per quelli più avventurosi esiste la possibilità di prendere un traghetto dall’Italia (Bari, Brindisi, Ancona o Venezia) fino a Patrasso, poi viaggiare in macchina fino a Pireo e da li prendere un nuovo traghetto con destinazione l’isola di Rodi.

Il viaggio dal porto Pireo è relativamente lungo con una durata da 12 a 18 ore, a seconda del numero delle numero delle isole che i ferry fanno scalo, prima di arrivare a Rodi. Di solito, le navi partono nel pomeriggio e viaggiano durante la notte per arrivare il mattino successivo a Rodi. Questo permette ai viaggiatori di rilassarsi e dormire. Ci sono anche tragitti giornalieri che, se da una parte il viaggio risulta più faticoso, dall’altra è più economico, dando l’opportunità di ammirare e fotografare alcune delle più belle e pittoresche isole del Mar Egeo, come se si fosse in una mini crociera. Ovviamente, durante l’inverno che il flusso dei turisti cala, gli orari dei traghetti cambiano e la frequenza dei tragitti diminuisce.

Il porto di Pireo (Pireàs in Greco) è il hub di partenza principale per tutte le isole greche. Si tratta di un porto molto esteso che copre gran parte della costa della città di Pireo. Le navi con partenza per le isole del Dodecaneso e Rodi si arenano nella parte più occidentale, nei terminali 8, 9 e 10, accessibili dall’Entrata E1 ([pop-img file=”info_port.jpg”]cartina del Porto di Pireo[/pop-img]).

La compagnia Blue Star Ferries copre la maggioranza dei tragitti per Rodi e le isole vicine con ferry moderni e confortevoli. Da Rodi si può raggiungere Santorini, Creta, Kos, Naxos e Syros ma anche altre piccole ma bellissime isole come Kastelorizo, Simi, Astipalea, Nissiros, Patmos e molte altre.L’island hopping, ovvero il giro delle isole da porto in porto è altamente raccomandato.