Aeroporto Internazionale Diagoras

L’Aeroporto Internazionale Diagoras (IATA: RHO, ICAO: LGRP) si trova a 16 km di distanza dalla città, nella costa occidentale dell’isola, vicino al villaggio di Paradissi. Inaugurato nel 1977, l’aeroporto copre un’area totale di oltre 60.000 mq. disponendo di tutte le infrastrutture di un moderno aeroporto. Il nuovo terminale, operativo dal 2009, ha migliorato notevolmente i servizi offerti alle compagnie di voli charter.

L’aeroporto di Rodi si trova al quarto posto degli aeroporti più trafficati in Grecia per numero totale di passeggeri. Il volume del traffico aereo varia durante l’anno. Nel periodo della stagione delle turistica (da aprile a fine ottobre), ci si può aspettare regolari voli giornalieri da e per i principali aeroporti greci (Atene, Salonicco, Heraklion) e le vicine isole di Karpathos, Kassos e Kastellorizo, Kos, Samos, Chios e Mitilini. Nel picco della stagione estiva l’aeroporto può diventare molto affollato.

All’esterno dei terminali ci sono due aree di parcheggio a breve o a lungo termine, tutti a pagamento. L’aeroporto è ben collegato con la città con mezzi pubblici, taxi e servizi da navetta. All’interno i passeggeri troveranno ATM, una banca, un ufficio di cambio e un gran numero di sportelli delle agenzie di autonoleggio tra cui Avis, EasyCar, Budget, Europcar e Hertz. Inoltre ci sono uffici di informazione, agenzie di servizi turistici, alcuni chioschi e negozi, compresi negozi duty-free, un ristorante e caffè e deposito bagagli. L’area dei terminal è servita da una rete di accesso internet via Wi-Fi. In caso di emergenza vi è un centro medico in aeroporto.

Centralino telefonico dell’aeroporto Diagoras: +30 22410 83200

Segue un elenco delle principali compagnie aere che operano nell’Aeroporto Internazionale Diagoras:

Aegean Airlines (Atene, Salonicco, Roma, Milano)
Olympic Air (Atene, Salonicco, Karpathos, Kastelorizo, Kos, Leros, Astypalaia, Samos, Chios, Mitilini, Iraklion, Santorini, Mykonos)
RyanAir (Milano, Pisa e Roma)
Cyprus Airways (Iraklion, Larnaca)
Air Berlin (Berlino-Schonefeld, Berlino-Tegel, Dresda, Erfurt, Norimberga, Rostock / Laage, Zurigo)
Austrian Airlines (Vienna)
British Airways – gestito da GB Airways (Londra-Gatwick)
Centralwings (Katowice, Poznan, Varsavia)
Condor Airlines (Dusseldorf, Francoforte, Hannover, Lipsia / Halle, Monaco, Stoccarda)
Germanwings (Colonia / Bonn)
Hamburg International (Saarbracken)
Luxair (Lussemburgo)
Malév Hungarian Airlines (Budapest, Debrecen)
Martinair (Amsterdam)
Niki (Graz, Salisburgo, Vienna)
Transavia.com (Amsterdam, Rotterdam, Eindhoven, Maastricht, Groningen, Twente)
TUIfly (Berlino-Tegel, Brema, Colonia / Bonn, Lipsia / Halle, Norimberga, Stoccarda, Zweibrà ¼ cken)

7 thoughts on “Aeroporto Internazionale Diagoras

  1. Buongiorno
    Volevo sapere se in aereoprto esiste un albergo all”interno o se subito fuori c’e ne uno raggiungibile a piedi
    Grazie Alfredo

    1. Non esiste un albergo all’interno dell’aeroporto ma visto che l’aeroporto dista solo 16 km dalla città, è facile raggiungerla sia con bus pubblici che con taxi (tariffe taxi). Le località più vicine all’aeroporto ove è possibile alloggiare in albergo sono Ialissos o Tolòs.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>