Il Museo Archeologico

Il ricchissimo Museo Archeologico di Rodi è ospitato presso L’ospedale nuovo dei Cavalieri, è uno degli edifici piu belli e meglio conservati del periodo dei Cavalieri. Sulla funzione dell’edificio, all’epoca della sua costruzione ci illuminano due iscrizioni incise sul marmo. La prima, in latino, e murata sul lato esterno dell’arco della cappella dell’Ospedale, sopra l’ingresso est (piazza Mussiu) e sotto due angeli in rilievo su marmo che reggono il blasone del Gran Maestro A. Fluvian. In questa iscrizione e riportato che quest’ultimo dono 10.000 fiorini d’oro e che la costruzione inizio il 15 luglio 1440. La seconda iscrizione e incisa su un “elitario” avvolto in rilievo di marmo grigio, murato sopra una porticina in via dei Cavalieri. Riporta in francese che Pierre Clouet, dignitario dell’Ordine cavalleresco, porto a termine l’Ospedale nel 1489.

Il museo comprende le seguenti collezioni:
a. Ritrovamenti dei scavi nell’area di Ialissò dell’epoca Geometrica e Classica come vasi, oggetti metallici, gioielli e statuette.
b. Ritrovamenti provenienti dagli scavi nell’antica città di Kamiros dell’epoca Geometrica e Classica come vasi, e piccoli oggetti.
c. Una collezione di sculture del periodo Classico, Ellenistico e Romano.
d. Mosaici dalla città di Rodi del periodo Ellenistico e dal periodo Paleocristiano trovati a Karpatos.
e. Una interessante raccolta di decorazioni marmoree o di pietra da tombe dell’epoca dei cavalieri con raffigurazioni scolpite delle persone morti e dei loro armamenti.

Tra gli oggetti più importanti in esposizione il visitatore troverà l'[pop-img file=”amfo_fikellura.jpg”]Anfora di Fikellura (VI sec. a.C.)[/pop-img], i [pop-img file=”kouroi.jpg”]due kouroi Arcaici da Kamiros (550-530 a.C.)[/pop-img], il [pop-img file=”vaso-antico.jpg”]Kylix di stile Vrouliano (VI sec a.C.)[/pop-img], una [pop-img file=”marble_athlete.jpg”]testa marmorea di atleta (IV sec. a.C.)[/pop-img], la [pop-img file=”apolo.jpg”]testa di marmo raffigurante Helios (250-160 a.C.)[/pop-img], la [pop-img file=”marble_afrodite.jpg”]statua marmorea di Afrodite nuda (circa 100 d.C.)[/pop-img].

Orario di apertura: da Martedi a Sabato ore 08:00-19:00

One thought on “Il Museo Archeologico

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>