Ho esplorato questa dimora meravigliosa qualche giorno fa, durante il mio periodico giro di aggiornamento mensile di immobili della Rodi Medievale. Devo ammettere che ne sono rimasto subito colpito; sicuramente per la sua posizione unica, ma anche per il modo in cui i proprietari hanno realizzato il suo restauro.

Posizione, Posizione, Posizione! Probabilmente è l’espressione più ripetuta nel mondo immobiliare. Ebbene, questa frase potrebbe rappresentare il punto chiave per questa abitazione poiché essa non potrebbe trovarsi in una posizione migliore: la Città Medievale di Rodi, proclamata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO 20 anni fa. L’immobile è ubicato in un tranquillo vicoletto a due passi dall’animata Piazza della Torre dell’Orologio e dalla Via – Il Palazzo dei Cavalieri, la Biblioteca Musulmana e la Moschea di Solimano il Magnifico. Proprio accanto si trova il famoso Bastione di S. Giorgio, una fortificazione all’avanguardia per la sua epoca. Durante il lungo assedio della città nel 1522, il bastione è sempre stato un elemento chiave per la difesa di Rodi dall’attacco di 80.000 soldati turchi!

Poi c’è la casa. I proprietari hanno impostato il piano di ristrutturazione e lo hanno sviluppato in un modo nuovo, diverso da altri lavori di restauro che ho visto nella Rodi Vecchia.

I colori della casa sono quelli della natura, leggeri, la scelta dei materiali è bilanciata con cura, le finiture utilizzate sono originali – Tutto ciò si amalgama in una fusione perfetta e comunica una sensazione di calore e benessere.

Aria di casa

Una delle prime cose che ho imparato visitando gli immobili in vendita è stata farmi queste domande: Vorrei fermarmi più a lungo? C’è qualcosa che mi trattiene in questa casa, o vorrei allontanarmene al più presto?
Questo è un trucco che suggerisco caldamente; va ben oltre una qualsiasi analisi di esperto: è la voce del tuo cuore ed è una scommessa vinta!

Una delle maggiori sfide delle ristrutturazioni nella Città Medievale di Rodi è la mancanza di spazio, come nella maggior parte delle città medievali del mondo. Lo spazio è limitato e prezioso, sia all’interno che all’esterno.

In questo caso specifico, con uno spazio abitabile di 98 mq, l’immobile è costituito da un’ampia zona abitabile open space suddivisa da archi in pietra originale, una magnifica cucina realizzata su misura con piani di lavoro in granito, una sala da pranzo, tre camere da letto, due lussuosi bagni con docce a pioggia tropicale e una cantina; il risultato finale è perfetto, dal momento che ogni stanza ha la giusta dimensione.

La cucina arredata su misura è fornita di tutti gli elettrodomestici, le unità del sistema di climatizzazione sono separate, ogni stanza della casa ha un accesso internet wireless.

All’esterno si trovano un cortile su due livelli con scale di marmo che portano all’ingresso, un grande camino in pietra, un secondo cortile privato laterale con una veranda e un camino, e un ampio balcone cui si accede dalle due camere da letto del primo piano.

Pochi passi e si raggiunge il culmine della casa: una magnifica terrazza sul tetto da cui si gode una vista panoramica della Torre dell’Orologio, del Monastero di S. Giorgio, delle moschee e delle imponenti mura della città.

E’ disponibile con trattativa separata un lotto privato di 56 mq sulla medesima facciata dell’immobile (incluse tutte le autorizzazioni per l’edificazione del secondo appartamento).

Per chi volesse realizzare il sogno di possedere una bellissima casa in una delle più belle e meglio conservate città medievali d’Europa, questo è il momento giusto!!!!

In sintesi:

Stanze da letto: 3
Bagni: 2
Dimensioni immobile: 98 mq.
Dimensioni terreno: 139 mq.
Prezzo 397.000 Euro