La Marina Nuova (Nèa Marina) di Rodi, che entra in operazione il Giugno di quest’anno, sarà il più avanzato progetto di marina in Grecia. Con un costo che supera i 100.000.000 di euro, la Nèa Marina si anticipa di avere un indiscutibile successo attraendo un gran numero di imbarcazioni per via della posizione strategica per la grande nautica da diporto.

La Marina Nuova di Rodi avrà una capacità di più di 350 posti barca dai quali almeno 50 saranno destinati ai superyacht. Usando tecnologie di spicco e l’impiego di 2 km di fibbre ottiche che collegano le barche con il centro di controllo la marina offrirà servizi come TV satellitare, internet ad alta velocita e linee telefoniche dedicate.

Tra l’infrastrutture della Marina comprenderà oltre che il sofisticato Centro di Controllo, banche, negozi, ristoranti, Bar, palestra, piscina, spazi verdi ed una promenade lungo il molo principale. Ci sarà inoltre un grande supermercato ed un complesso residenziale VIP con 16 appartamenti di lusso. Per il rifornimento è prevista una grande banchina con sei pombe indipendenti.

Il progetto avrà un impatto molto significativo sulla zona, aumentando la qualita di vita ed attirando investimenti nell’ area limitrofa. I bisogni residenziali attorno alla marina si aspettano di essere elevati sia per gli appartamenti che per i negozi. Contemporaneamente, la nuova tangenziale di Rodi – Marina – Aeroporto Internazionale, attualmente completata al 70%, crescerà la facilità d’accesso alla zona.

Secondo Savvas Savvaidis manager della Savvaidis & Associates, un’agenzia Immobiliare leader di Rodi, gli immobili attorno la zona della Marina registrato un continuo aumento di interesse. Si aspetta che i prezzi attorno avranno un notevole aumento verso la fine del 2011, dice Savvas Savvaidis. La sua compagnia, Savvaidis & Associates sono in trattative per la costruzione di un Centro Commerciale e di un albergo di 5 stelle su un terreno in vicinanza diretta alla Marina.